Sistema DNC portatile Panda

Il dispositivo Panda è un’ottima risposta alla richiesta, nelle aziende che impiegano macchine ad asportazione di truciolo con Controllo Numerico[, di un dispositivo capace di trasferire Part Program da e verso i CN, in modo semplice e sicuro, dotato di una più che dimensionata capacità di memorizzare PP, e soprattutto di un metodo oltremodo semplice per gestire la memorizzazione ed il Back-up. Si presenta come un palmare alimentato a batteria 9V ricaricabile, comprendente un display LCD-TFT a colori 320 x 240 pixel, una manopola connessa ad un encoder rotativo, con pulsante integrato, due pulsanti e un buzzer acustico come interfaccia utente. È altresì munito di un connettore per microSD Card, di un connettore USB-C per la ricarica mediante qualsiasi presa USB, e di un connettore PCI Express nel quale viene collegato il modulo di interfacciamento alla macchina a controllo numerico (da qui in poi CN). Il modulo di interfacciamento è dotato di un cavetto di collegamento con connettore RJ45 verso la scheda di front-end. La scheda di front-end, di seguito denominata FE dispone di una presa RJ45 e di un connettore male DB25 (o DB9) per il collegamento alla porta RS232 del CN. FE rimane sempre connesso al porta del CN e si collega al modulo RSEXP mediante il cavetto RJ dell’RSEXP, quando necessario trasferire o ricevere file di Part Program da quel CN. In FE è memorizzato il protocollo del CN a cui è stato associato. Pertanto una volta collegata al Panda, quest’ultimo dispone di tutte le informazioni necessarie per procedere a gestire la comunicazione con il CN. Con un dispositivo Panda si possono gestire pertanto un numero di CN illimitato, o più dispositivi Panda possono utilizzare lo stesso CN senza problemi. Il firmware di Panda è residente in memoria flash interna al microcontrollore stesso e può essere aggiornato grazie ad un boot loader da noi sviluppato, tramite apposita microSD Card con memorizzato l’aggiornamento firmware. Gli aggiornamenti saranno disponibili sul sito:

I Part Program, associati ai CN sono memorizzati su una microSD Card da 8 GB, in cartelle dedicate che hanno come nome il codice del CN, usato nella configurazione di ogni FE.

L’interfaccia utente di Panda è semplice e intuitiva ed impiega tre semplici dispositivi: un rotary encoder con pulsante, due pulsanti ed un display TFT da 2.4” a colori, che fornisce un buon feedback visivo dello stato di operazioni. L’utilizzo del Panda è inoltre facilitato da menu e sotto-menu contestuali, che attivano le operazioni richieste ed aiutano l’operatore evitandone errori.

Dal link seguente potete scaricare il Manuale Utente di Panda.