Old-Tutor

Fai viaggiare i dati non la gente

Il dispositivo Old-Tutor è nato per risolvere un primo problema, classico per gli anziani, che necessitano l’assunzione di farmaci in diverse fasce orarie. Il dispositivo è una evoluzione di prodotti denominati come “Pills Dispenser” avvisa l’utente mediante un messaggio vocale su altoparlante Bluetooth remoto , appena scocca l’ora programmata per l’assunzione, Qualora l’utente non prelevasse il farmaco, dal contenitore associato, entro un ritardo programmabile, chiamerebbe l’utente al suo telefono. Inoltre qualora anche quest’ultimo richiamo non fosse seguito dal prelievo entro un ulteriore ritardo programmabile, chiamerebbe altri numeri di telefono programmati, per un necessario soccorso. Old-Tutor dispone di una SDCard per la memorizzazione degli eventi di richiamo, prelievo, con i relativi tempi intercorsi fra richiamo ed assunzione farmaco e degli eventuali allarmi. Il log degli eventi e visibile localmente sul display OLED oppure facendo accesso al suo web server mediante PC o SmartPhone. Old-Tutor, tramite il modem GSM integrato è in grado di acquisire la data ora attuale, per impostare il proprio clock interno. 

Durante lo sviluppo abbiamo pensato di integrare alcune funzioni che saranno di sicuro interesse, in questa situazione mondiale, causata dal COVID-19 d’ora, per gestire in remoto sia parametri fisiologici dell’utente che i suoi parametri ambientali, che saranno resi disponibili in un data base sul Cloud, automaticamente da Old-Tutor. Un software web, sviluppato da LPS, consentirà una analisi automatica dei dati al fine di riscontrare in tempo degenerazione nei parametri fisiologici od ambientale, che se non gestiti in modo appropriato, potrebbero compromettere la salute dell’utente. Old-Tutor diventa così uno strumento indispensabile per poter gestire anche l’assistenza in remoto ad anziani. Pertanto Old-Tutor, può gestire inoltre, tramite collegamento BLE i seguenti dispositivi:

  • pulsossimetro
  • misuratore di pressione
  • termometri, battito cardiaco
  • pulsante chiamata emergenza, avviso richiesta chiamata
  • localizzatore e misuratore movimenti
  • parametri ambientali, come temperatura, umidità ed eventuale inquinamento aria

Per i primi due dispositivi Old-Tutor richiederà, come per i farmaci, all’utente l’attività di misura della saturazione dell ‘ossigeno con il pulsossimetro o della pressione arteriosa con il misuratore di pressione, mentre i parametri acquisiti dai successivi dispositivi, saranno automaticamente letti da Old-Tutor, senza disturbare l’utente. Con questi dispositivi si può fornire un quadro significativo delle condizioni dell’utente e della situazione ambientale, utile a giudicarne lo stato e ad interpretare meglio eventuali condizioni di malessere.

I dati di ogni paziente sono associati al suo codice fiscale e possono essere gestiti in uno specifico data base sul Cloud, con accesso protetto da password. Ogni data base sarà accessibile solo ad un “User-Owner”, (ad esempio un medico di base, dotato di password .

Sul Cloud il nostro software WRPM (Web Remote Patient Mangement) consentirà una analisi grafica e statistica dei dati, disponibili per ogni utente, o di più pazienti insieme selezionati opportunamente con chiavi di ricerca. Inoltre WRPM genera automaticamente un allarme, se un paziente, incluso nel database, avesse valori al di fuori dei limiti di controllo. L’allarme verrà inoltrato mediante WhatsApp o SMS allo User-Owner del data base.

Old-Tutor, dispone di un dispositivo NFC, attraverso il quale chi vende il dispositivo, può, mediante un APP, leggere il codice fiscale della tessera sanitaria e registrarlo nel dispositivo Old-Tutor. L’APP sarà disponibile gratuitamente su Play-store.

Il dispositivo è in fase di sviluppo sarà disponibile entro la fine di giugno.